L’Itinerario è promosso dal Vicariato per la Cultura dell’Arcidiocesi di Milano e dall’Associazione Coro Dalakopen di Legnano.
Il Vicariato per la Cultura della Diocesi di Milano si prende cura, in particolare attraverso l’Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra, del ricchissimo e vastissimo patrimonio artistico e culturale della Diocesi conservandone e valorizzandone le molteplici qualità.
L’Associazione Coro Dalakopen ha come scopo di diffondere la musica attraverso lo studio e la realizzazione di concerti per coro a cappella, con particolare attenzione alla musica sacra contemporanea, e attraverso la realizzazione di progetti con finalità culturali e sociali.
L’Itinerario è stato costituito nel 2015 anche con il contributo di Éupolis Lombardia, l’ente di Regione Lombardia che si occupa di ricerca, formazione, consulenza e statistica e che riserva attenzione, a supporto delle politiche regionali, anche a progetti di valorizzazione dei beni culturali e alla costruzione di itinerari turistico-culturali.
L’Itinerario delle Chiese contemporanee si avvale delle competenze, su base esclusivamente volontaria, di:
Comitato scientifico: Luca Bressan (Presidente), Pierangelo Sequeri, Pierluigi Lia, Maria Antonietta Crippa, Anna Detheridge, Giorgio Zanchetti, Pietro Petraroia, Carlo Capponi, Umberto Bordoni, Alberto Lolli, Roberto Francieri, Sergio Baratto, Carlo Penati (coordinatore).
Comitato di coordinamento: Luca Bressan, Carlo Capponi, Sergio Baratto, Annalisa Mauriello, Alberto Coppo, Jacopo Ambrosini, Alberto Carabelli (SS. Nazaro e Celso, Gorla Minore), Sara Bronzi (Santa Maria Nascente, Milano), Maria Teresa Brugnoni (San Francesco d’Assisi, Cesate), Maria Vittoria Cernigliaro (San Francesco di Sales, Milano), Emilia Flocchini (Maria Madre della Chiesa, Milano), Nazario Lughi (Santa Barbara, San Donato Milanese), Clara Quaianni (Santi Angeli Custodi, Milano), Carla Preti (Santa Marcellina, Milano), Roberto Rizzini (Santa Vergine Assunta in Santi Protaso e Gervaso, Buccinasco), Ivan Tellini (Madonna dei poveri, Milano).
Responsabile operativo: Carlo Penati.