Mostra delle opere d’arte nella scenografia di luce dell’architetto Gandolfi

La chiesa di S. Francesco di Sales, in via della Commenda 37, colpisce per il carattere urbano e il raffinato inserimento nel tessuto del centro storico di Milano. La chiesa risponde all’esigenza di essere “casa tra le case” (secondo l’indicazione del Piano per le nuove chiese dell’allora cardinale di Milano Giovanni Battista Montini).

L’architetto Vittorio Gandolfi (1919-1999) realizza nel 1966 un ambiente altamente scenografico in cui alla luce è affidata ogni funzione decorativa.

Le opere d’arte all’interno della chiesa sono di Genesio Fumagalli, Carlo Paganini, Romano Rui ed Eros Pellini (quest’ultimo è autore anche delle opere all’esterno della chiesa: le sette opere di misericordia corporale a sinistra dell’ingresso e la Madonna con bambino).

Le vetrate di Willy Kaufmann rappresentano episodi della vita di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli scrittori.

Le opere sono visibili durante l’orario di apertura della chiesa: dalle 9 alle 11,30 e dalle 16 alle 19.  Per apprezzare le vetrate è preferibile visitare la chiesa in orario diurno.